h1

La deposizione dell’uovo

13 febbraio 2014

Abbiamo quattro galline, due sono troppo piccole e comincieranno a fare le uova tra un po’.
Tra le altre due non sapevamo chi fosse a deporre quel bellissimo uovo tutto bianco che troviamo.

Oggi è una bellissima giornata così ho aperto la gabbia esterna del pollaio mobile e loro sono uscite a razzolare libere nel terreno.
A un certo punto Bianchina è rientrata nella casetta, ma trovandola priva di paglia (perchè la dovevo sostituire) è uscita di nuovo.
Ho subito messo la paglia nuova e pulita e chiuso lo sportello del nido e mi sono seduta a osservare.
BIanchina è rientrata e, trovando il posto di suo gradimento, si è accovacciata.
E’ rimasta li seduta cinque minuti, poi ha cominciato a gonfiare tutte le penne ed è rimasta immobile: se ne stava li gonfia come una palla ferma ferma, mi sembrava di percepire il suo sforzo.
Poi si è “sgonfiata” e ha cominciato a prendere con il becco dei fili di paglia e metterli dietro di sè. Finita questa operazione si è alzata, è uscita dalla casetta e si è esibita in un sonoro “Cocococodè!”, un verso molto diverso dal solito borbottio che fanno, sembrava un voler dare alle compagne la lieta novella.
Ha bevuto dalla vaschetta dell’acqua ed è uscita a razzolare con le altre.

Ho aperto lo sportello del nido e l’uovo bianco bianchissimo era li, tutto lindo e ancora caldo.

Questa vita di campagna offre spettacoli a volte, meglio della tv!

2 commenti

  1. Anch’io ho 2 galline e proprio la scorsa settimana gli ho aggiunto un’altra cassetta piena di fieno per deporre le uova e oggi nel nuovo posto ho trovato il primo uovo, è stata una gioia!


  2. il primo uovo è una meraviglia, tanto più per chi non è abituato!
    Io credo che dovremo modificare il nostro pollaio perchè quando è brutto tempo le galline stanno tutte nel nido invece che sugli appositi trespoli e allora non fanno uova, come se non avessero tranquillità e privacy…



Rispondi

