h1

25 marzo 2012.

25 marzo 2012

Sono passati 4 anni, sembra ieri, sembra una vita fa.
Ricordo perefettamente quel giorno e i giorni di agonia che lo hanno preceduto, mentre quelli seguenti sono un po’ più confusi.
Ciò che invece è lontanissimo nella mia memoria è il ricordo della tua presenza nella mia vita.
La mia vita è talmente cambiata in questi anni, e tu non hai potuto partecipare a questi cambiamenti, che la mia vita di prima, quella in cui tu ancora c’eri, è lontanissima.
Non sento la tua mancanza nella mia vita quotidiana, perchè questa mia quotidianità tu non l’hai mai conosciuta.
La malinconia mi assale piuttosto quando penso a ciò che potrebbe essere stato se la malattia non ti avesse portato via così presto, quando penso a quello che ti sei persa.
Non hai mai visto i miei figli, non li hai mai presi in braccio, non ti sei mai persa nell’azzurro dei loro occhi nè inebriata del loro profumo.
Sono due bambini meravigliosi, sai? Hai due nipotini meravigliosi.
A volte li guardo come se li stessi guardando tu e mi chiedo se sei soddisfatta del mio essere mamma.
Mi auguro tanto di si.

10 commenti

  1. Lei li ha visti prima di noi e li protegge ogni giorno



  2. Che meravigliosa lettera, mi hai commossa. E si, io penso che in cuor tuo, un cuore di mamma, tu lo sappia che non puó che essere un si la risposta, come si puó non essere fiera di una figlia? Un abbraccio


  3. Dolcissima. Di sicuro avrebbe voluto vederli crescere e diventare ciò che sono e sarebbe stata orgogliosa di come lo hai fatto e di come lo stai facendo. E tu sono sicura che sei bravissima a farla rivivere con voi con

    i tuoi ricordi e il tuo amore per lei che traspira

    in ogni parola che scrivi e ogni pensiero che le dedichi. Tu sei la persona che sei anche grazie a lei.


  4. Sicuramente lo sarà… Sei una mamma modello! Ti voglio bene ❤


  5. Sono sicura che ti fulminerebbe con una risposta tipo:” Ma che razza di domande oziose vai facendo!? 😀
    Lei è dentro di te, perciò partecipa alla tua vita ogni giorno, e vede il tuo mondo nuovo attraverso i tuoi occhi.
    Kiss.


  6. A volte la vita sa essere davvero ingiusta…
    Ma la tua mamma sarà sicuramente orgogliosa di quello che sei … Un abbraccio grande


  7. un caro pensiero alla tua mamma 😦


  8. La risposta è sì, non potrebbe essere altrimenti. E vedrai che quando i tuoi figli ti chiederanno di lei, i ricordi che adesso ti sembrano lontanissimi, quelli della vostra vita serena prima della sua malattia, torneranno fuori belli e luminosi e tu potrai raccontarli ai tuoi figli.


  9. Grazie a tutte voi.



Rispondi

