h1

Marzo

1 marzo 2012

Eccolo, è arrivato il mese di marzo.

Marzo significa che arriva la primavera, il sole, le belle giornate, poter uscire di più, godersi il giardino, l’aria aperta, i vestiti un po’ più leggeri.

Ma marzo significa anche l’anniversario della morte della mia mamma.
E come ogni ricorrenza, ne ripercorro ogni tappa con il ricordo.
Marzo è stato il suo ultimo mese, il più doloroso, il più difficile.
Lei con le sue forze che la stavano abbandonando.
Io con il mio primogenito nella pancia, sperando che bastasse a trattenerla tra noi ancora un po’.

Marzo è diventato un mese difficile per me, perchè ogni giorno mi avvicina a quella brutta data.
E ogni anno penso “Oramai sono passati anni, sarà meno doloroso quest’anno
E ogni anno il dolore è sempre lo stesso.
Come mi disse una amica che ha avuto la mia stessa esperienza “Il dolore non passa, non diminuisce: si impara solo a organizzarsi per distrarsi e non pensarci“.

11 commenti

  1. Ti voglio bene. Ti abbraccio forte.


  2. grazie


  3. dovrei forse dire frasi incoraggianti e vuote, tipo “ma no dai poi passa”.
    ma siccome il 28 novembre di ogni anno mia madre è triste perchè le manca suo papà, e sono passati 44 anni… sì, cambia, ma non passa.
    Quindi ti abbraccio e basta.


  4. Mia suocera idem, quando parla di sua mamma si commuove sempre, e son passati 40 anni anche per lei.
    e io mi prendo l’abbraccio 🙂


  5. anche il mio!
    E cavoli, quanto ti assomiglia


  6. Vero? 🙂


  7. ti abbraccio….♥


  8. Non ci sono parole, un grosso abbraccio anche da parte mia. Ma che bella che era la tua mamma, le somigli molto.


  9. Grazie Angela 🙂


  10. Ricordala così, bella e sorridente, come sei tu del resto. Di sicuro sorride vedendo i suoi nipoti… un abbraccio, anche se non servirà ad affievolire il dolore.


  11. Tutti i vostri abbracci sono preziosi, grazie anche a te Manu.



Rispondi

