h1

Aggiornamenti vari

11 agosto 2010

La prolungata assenza è stata dovuta al fatto che mi sono praticamente trasferita, nel mese di luglio, da mio padre al mare.
Gli ho invaso casa coi due bimbi al seguito mentre il maritino ancora lavorava e veniva a travarci due sere a settimana più i weedend.

Durante il mese di luglio la piccola è cresciuta e si è abbronzata: si è oramai stabilizzata, mangia e dorme ed è tranquilla. Inizia a essere attenta e curiosa quando è sveglia: adora che le si parli, ti fissa coi suoi occhioni indiscutibilmente azzurri e ti risponde con sorrisoni sdentati.

Il primogenito in spiaggia si diverte un mondo, ha tantissime cose da fare: facciamo i classici castelli di sabbia, le formine, giochiamo con gli altri bambini (a fare a gara a chi dice più volte “é mio!”), facciamo i chilometri correndo dietro la palla, facciamo il bagnetto insieme, lui nel salvagente col secchiello in mano a mò di volante…
Insomma,  si diverte e fa migliaia di cose e quando è ora di dormire crolla soddisfatto e si fa delle lunghe dormite.
Novità: abbiamo tolto il pannolino!
Ho iniziato mettendolo sul vasino dopo i pasti e i primi giorni non è accaduto nulla di rilevante: poi ho cominciato a lasciarlo proprio nudo tutto il giorno e a ogni pipì gli dicevo che andava fatta nel vasino e se riuscivo lo sedevo sopra al vasino a pipì iniziata. Alla prima cacca fatta nel vasino abbiamo dato il via a una scenetta fatta di applausi e complimenti, viaggio al water per svuotare il vasino e salutare il prodotto che se ne andava.
Da li è andata sempre meglio e piano piano ha iniziato a comunicare che doveva fare la pipì prima di farla.
Nel frattempo abbiamo anche tolto il ciuccio.
Morale della favola: sono un po’ di giorni che non porta più definitivamente il pannolino di giorno, non usa più il ciuccio e … parlotta! In concomitanza con l’abbandono del ciuccio ha cominciato a parlottare per benino, insomma, tanti piccoli progressi.

11 commenti

  1. bentornata! 🙂


  2. Bellobellobello! =^u^=
    La descrizione della “cerimonia della cacchetta” mi ha fatto sbellicare dalle risate! XD
    Sono felice dei progressi dei pupi… soprattutto del più grande, perchè significa che vi dà meno “lavoro”… e più tempo con la piccolina.
    Spero che ancora non dia segni di gelosia nei confronti della sorellina.
    Attenzione a non far abbronzare troppo la piccola… anche se le fà bene alle ossa, la sua pelle è ancora delicata… rischiate di ritrovarvi con un “arrostino”! ^_^’
    P.S.: in caso, me le lasciate una fettina? 😉


  3. Marica: grazie!
    Matteo: tranquillo, la pupa è sempre rigorosamente all’ombra, ma in un mese si è comunque un pochino colorita.


  4. Che bellezza! Vedere i loro progressi è sempre emozionante, io sono ancora frastornata dalla scoperta del primo dentino, fatta ieri sera! 🙂
    Comunque, il rito del vasino è meraviglioso, me lo segno che quando sarà ora prendo ispirazione…


  5. Ciao Sofficina!
    Il primogenito ha messo i primi due dentini con tutta calma, a 11 mesi: però c’è da dire che in 4 mesi li ha poi messi tutti.
    Il rito del vasino serve all’inizio, ma ora siamo già passati alla fase successiva: non usiamo più il vasino ma il riduttore sul vater. Non abbiamo più avuto incidenti di percorso, sta senza pannolino anche durante il pisolino dopo pranzo e mi avverte sempre quando deve fare qualcosa.
    Ovviamente sono estremamente soddisfatta 😉
    Un abbraccio, ciao!


  6. Sei davvero una brava mamma, paziente, premurosa e fantasiosa. Il bambino si è sentito gratificato e incoraggiato a dare il massimo. Lo stai aiutando a diventare un ometto sicuro di sé.
    Complimenti a tutti :-)!


  7. Quanti grandi progressi!:-D
    Hai trovato il modo per incentivare il cucciolo a fare sempre meglio … magari facessero tutte le mamme come te!
    Non mi sembri il tipo di mamma da babysitter in spiaggia 😉


  8. e brava la mia soldatina!
    Dammi un bacetto ai pulcini.


  9. dai, sono proprio bravi…anche la storia del ciuccio è andata bene! pure io ero tutta preoccupata e invec è andata più liscia del previsto.
    bravi ragazzi


  10. ammappate!! Pannolino e ciuccio in una botta sola, che coraggiosissima che sei! Io ho tolto a Rachelilla il pannolino, ma il ciuccio ancora no….


  11. Epperò di notte per dormire lo vuole eh…
    Un passetto alla volta.



Rispondi

