h1

Prevenzione

20 maggio 2009

Post riservato alle donne.

Ieri ho fatto l’ecografia al seno: per quest’anno, tra analisi del sangue, visita ginecologica e questo, ho completato i controlli.

Ieri parlavo con il dottore che mi faceva l’ecografia: lui conosceva mamma, anzi mi ha pure chiesto come stava. L’ho aggiornato comunicandogli che era mancata l’anno scorso. E’ rimasto di sasso.
Poi gli ho chiesto, dato che mamma aveva avuto il tumore al seno, ogni quanto avrei dovuto fare l’ecografia. Mi ha risposto che l’ecografia non serve come prevenzione, se ci fosse qualcosa con l’ecografia non si vedrebbe; si vedreebbe con la mammografia, che si inizia a fare a 40 anni.
Comunque l’ereditarietà di questa patologia non è confermata.

Come prevenzione lui mi ha consigliato:
– portare poco i reggiseni, che non siano push-up e non siano stretti: sembra che questi reggiseni impediscano la circolazione del sangue.
– fare regolarmente l’autopalpazione.
– mangiare poca carne.

Quest’ultimo consiglio si collega alla puntata ti Report di domenica sera, che parlava proprio della carne, degli allevamenti bovini, ovini e di polli in Italia, di quante schifezze tra ormoni e antibiotici gli danno e di quante schizeffe finiamo quindi per mangiare pure noi.

Ora mi metterò a cercare menù più “vegetariani”, comprerò  più pesce e legumi.

8 commenti

  1. portare poco i reggiseni???
    non l’avrei mai detto, sai.. non pensavo c’entrasse qualcosa….

    sul mangiare poca carne… cioè? quante volte a settimana? che io sono appena passata a 2 volte a settimana da 1 volta ogni 2 settimane….

    cmq…. si può integrare con legumi, spinaci e compagnia…


  2. Il dottore mi ha detto che un recente studio americano direbbe che i reggiseni, specie quelli che ti strizzano tipo i push-up, impediscono la circolazione del sangue: bisognerebbe a casa non indossarlo proprio, e in generale portare quelli larghi e comodi.
    Così dice lui.
    Poca carne più o meno una, due volte la settimana: tu con una volte ogni due settimane vai benissimo.
    Guarda, dopo il servizio di Report mi è passata proprio la voglia di mangiarla, che schifo…
    Ma non so con cosa sostituirla: consigli?


  3. Uomini…. ricordatelo alle vostre donne.


  4. ora son passata a 2 volte a settimana!
    cmq la mia amica vegetariana dice 100 grammi di legumi tutti i giorni, più spinaci e altre cose… più ci sono le cose tipiche dei vegetariani…
    ma già riuscire a mangiare 100 grammi di legumi al giorno tutti i giorni (se uno ci riuscisse) credo apporti tanto!


  5. Si però due palle…
    Vuoi mettere il sapore dei fagioli contro quello di una bella bistecca di maiale?


  6. prova il seitan e ogni tanto facci delle belle polpette! 🙂 ci sono varie ricettine, in rete, soprattutto nei siti vegani…
    Io la carne non la amo particolarmente, ma certo ogni tanto ‘na bella bistecca o il pollo arrosto….magari orientarsi verso allevamenti biologici supercertificati…ecco…
    (la puntata di Report non l’ho vista, ma chi lo ha fatto è rimasto sconvolto)


  7. Ho trovato su internet un supermercato a Roma totalmente biologico che si chiama BIOPOLIS: prima o poi vado a vedere com’è.


  8. Sono contenta…
    se vuoi qualche ricetta chiedi pure, io e la mia bimba siamo vegetariane mentre il mio lui è vegan quindi sono diventata espertissima 🙂



Rispondi

