h1

Smetto di allattare

27 febbraio 2009

Ho allattato il mio pupo al seno per i primi 5 mesi: poi, vedendo che durante il quinto mese non era cresciuto molto, il pediatra ci ha fatto inserire il brodo vegetale e la frutta.
Poi siamo passati al passato di verdura con un pezzetto di carne, o di pesce, e il formaggino, e il parmigiano, e la frutta frullata…

Allattavo il piccolo oramai solo la mattina, per colazione, e la sera per farlo addormentare.

Negli ultimi giorni però si addormenta da solo, senza bisogno della tetta, e la mattina non mi sembra che faccia una abbondante colazione.

E così passo al latte di mucca: non vi scandalizzate, io il latte artificiale non glielo voglio dare.

dsc04871Ho realizzato dunque che, dopo ben 8 mesi, smetto di allattare.
E senza traumi nè dispiaceri…
Avevo sentito di donne che al momento di smettere di allattare erano tristi, ma io non lo sono minimamente.
Sono contenta che il bimbo stia crescendo e che gli servano alimenti belli nutrienti.
Sono contenta di aver dato il mio latte al piccolo per ben 8 mesi: tutti anticorpi e sostanze nutritive.
Nessun dispiacere ma la contentezza che si fanno tanti piccoli passi avanti.

9 commenti

  1. Ma è il tuo pupattolo, quello in foto??? Che occhioni blu! 🙂


  2. Si, è proprio lui, nell’atto di ciucciare .-P


  3. Anche io ho smesso a 8 mesi, e anche io per i tuoi stessi motivi. E anche per noi è stato un passaggio semplice e naturale, senza traumi né rimpianti. Solo adesso a volte penso con un po’ di malinconia quanto erano dolci quei dieci minuti di prima mattina in cui me la tenevo tutta stretta mentre ciucciava…ma va beh, non ci lamentiamo!
    Qiesta foto è superbella, e lui ha due occhi come il cielo!


  4. questa foto mi mette serenità e come prima cosa te ne ringrazio.
    PPPOOOI. io ho smesso di allattare alla fine del quarto mese…purtroppo già da subito il mio latte non è stato tantissimo e una -forte- preoccupazione al terzo mese di Rachele, quasi me lo ha fatto andare via del tutto…ho poi recuperato, ma non abbastanza. Per il resto ho dovuto supplire col latte in polvere, che tutto sommato non demonizzerei, via!
    Senti ma…è o non è bellissimo anche quando spalancano la boccucia per mangiare dal cucchiaino la pappa-buona??
    ^__^


  5. Ciao Aspirantemamma! Si, i momenti dell’allattamento erano davvero belli, ripeteremo col secondogenito 😉
    Il pupotto ha preso gli occhi dai nonni: sia mio padre che mia suocera hanno gli occhi azzurri, mentre mio marito ed io li abbiamo castani.
    Michela, sono contenta ti sia piaciuta la foto: il bimbo qui ha un’espressione molto goduriosa.
    Mi dispiace per il momento brutto che devi aver passato, ma dai: 4 mesi pieni di solo-tetta-di-mamma sono ottimi!
    Io non demonizzo il latte in polvere, ma avendo avuto la fortuna di non doverlo usare non mi va di iniziare proprio ora. Al piccolo ho dato solo il mio latte, solo pappe fatte in casa, niente omogeneizzati, niente medicine mai… insomma, vorrei continuare con questo stile.:-)
    Si, il cucciolotto con la bocca bella aperta che va incontro al cucchiaino è uno spettacolo!


  6. il primo piccolo segno di indipendenza 🙂
    (come sono esagerata!)


  7. segno di indipendenza nel senso di segno di crescita…

    scusa, sto un pò rinco


  8. ma non primo segno di crescita, perchè è già cresciuto..

    uff, non lo so! 😦


  9. Beeene. E adesso sotto con ginnastica, spugnature fredde e cremine 😉



Rispondi

