h1

Piccoli progressi

19 gennaio 2009

Oggi data da segnare sul calendario: prima cacca sul vasino!

E’ da un po’ che me ne accorgo quando la fa, poco dopo mangiato e facendo facce buffissime, che si vede proprio che si sforza.
Allora mi sono ricordata di un libro che mi ha regalato un’amica, e che avevo letto mesi fa. Si intitola “Senza pannolino”, di Laure Boucke. Insegna come instaurare una comunicazione col bambino sin dalle prime settimane di vita in modo da capire quando deve fare i suoi bisogni e metterlo subito sul vasino. Riporta esempi di mamme che riescono subito in questo intento e non usano quasi mai i pannolini, già da due-tre settimane di vita del bimbo.

senzapannolino1

Io sinceramente non ci ho provato da così presto: i primi mesi si hanno talmente tante cose per la testa… e i pannolini usa e getta sono così comodi…

Ma ora pare il momento giusto per iniziare a fargli prendere confidenza col vasino: sta seduto da solo (io gli sto accanto ovviamente) e farla lì dentro è più comodo anche per lui, che non farla standoci seduto sopra 😛

Rispondi

